PAZIENTI

INIZIARE A VIVERE GIÀ OGGI

“Svolgevo regolarmente attività fisica, ma ho scoperto di non riuscire più a farlo a causa della mia insufficienza cardiaca. Ora che ho l’Optimizer Smart, sono in grado di camminare per mezzo miglio nel mio quartiere ogni giorno. E ho ripreso ad andare in palestra, dove ho intenzione di usare il tapis roulant e sollevare qualche peso”.

QUALITÀ DI VITA OTTIMIZZATA CON LA TERAPIA CCM®

Vivere meglio con l’insufficienza cardiaca cronica grazie all’aiuto della terapia CCM

Vivere con l’insufficienza cardiaca spesso sembra impossibile. Non si può fare ciò che si ama quando alzarsi già dal letto lascia senza fiato ed esausti. I Suoi farmaci possono tenerla in vita, ma non è una vita vera.

La speranza è qui. Grazie alla terapia per la Modulazione della Contrattilità Cardiaca (CCMTM), erogata dal sistema Optimizer® Smart, può iniziare a vivere meglio nonostante l’insufficienza cardiaca.

Comprendere i sintomi dell’insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca cronica (CHF) si manifesta quando il cuore non è in grado di fornire sangue all’organismo in quantità sufficiente a soddisfarne le richieste a causa dell’indebolimento della propria capacità di pompaggio. Tale capacità è misurata dalla frazione di eiezione (FE): una FE normale è superiore al 55%. Nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica, questo valore può scendere al 25%, o persino a un livello inferiore.

L’insufficienza cardiaca è spesso causata da danni al muscolo cardiaco dovuti a infarto, malattia coronarica non trattata o ipertensione arteriosa persistente. I sintomi dell’insufficienza cardiaca includono, a puro titolo esemplificativo:

  • Dispnea o affanno durante il movimento o a riposo
  • Affaticamento e debolezza generale
  • Edema o gonfiore a gambe, caviglie e piedi
  • Battito cardiaco accelerato o irregolare
  • Gonfiore dell’addome
  • Nausea e mancanza di appetito
  • Dolore al petto

Anche attività quali fare la spesa o salire le scale potrebbero risultare sempre più difficili a causa dell’affaticamento e dell’affanno.

 

Cosa aspettarsi dal sistema Optimizer® Smart

Il sistema Optimizer® Smart è costituito da un dispositivo di stimolazione impiantabile (di dimensioni simili a quelle di un pacemaker) e da un apparato di ricarica esterno. Il dispositivo viene impiantato in una piccola tasca sottocutanea nella parte superiore del torace, mentre il paziente è in sedazione leggera, assieme ad elettrodi per pacemaker normalmente reperibili in commercio, che vengono posizionati nel setto ventricolare destro. Dopo l’impianto, il Medico programma il dispositivo in modo personalizzato per ciascun paziente e lo attiva. L’Optimizer® Smart inizia ad inviare impulsi elettrici al muscolo cardiaco per un totale di 5-7 ore al giorno, in cicli di trattamento della durata di un’ora intervallati da pause regolari. Il paziente carica il dispositivo un’ora alla settimana utilizzando il caricatore esterno. La durata prevista del dispositivo Optimizer® Smart è di almeno 15 anni senza sostituzione.

La procedura di impianto non richiede un intervento a cuore aperto e la maggior parte dei pazienti può tornare a casa subito dopo l’esecuzione della stessa. Inoltre, la maggior parte dei pazienti è in grado di riprendere le proprie attività quotidiane in breve tempo dopo la procedura.

Optimizer® Smart: miglioramento della vita quotidiana

L’Optimizer® Smart è progettato per aumentare la forza delle contrazioni cardiache. La terapia a cui sarà sottoposto può alleviare i sintomi dell’insifficienza cardiaca consentendole di riappropriarsi della Sua vita. Potrebbe trovare più semplice camminare, salire le scale e giocare con i Suoi figli o nipoti grazie alla minore necessità di riposare dopo avere svolto semplici attività.

Questo dispositivo ha già migliorato la vita di migliaia di pazienti che lottano contro i sintomi dell’insufficienza cardiaca.

Come trattiamo l’insufficienza cardiaca cronica?

In caso di diagnosi di insufficienza cardiaca, avrà bisogno di cure per il resto della Sua vita. Anche se il insufficienza cardiaca dipende dalla sua stessa causa, in genere viene trattata con farmaci o dispositivi impiantabili, come ad esempio, defibrillatori cardiaci o dispositivi di resincronizzazione cardiaca.

Questi trattamenti non sempre comportano il miglioramento dei sintomi per tutti i pazienti. Ecco perché abbiamo sviluppato Optimizer® Smart: per aiutarla a trovare sollievo anche quando gli approcci tradizionali si dimostrano minimamente efficaci e altri trattamenti non rappresentano ancora un’opzione per Lei.

Come funziona l’Optimizer® Smart?

Optimizer® Smart è un dispositivo impiantabile mininvasivo che eroga impulsi elettrici esattamente temporizzati alle cellule cardiache durante una fase specifica del ciclo cardiaco (chiamato periodo refrattario assoluto, ovvero il periodo immediatamente successivo alla contrazione). In questo modo rafforza il cuore e ne migliora la forza di contrazione, che sarà così in grado di fornire più sangue e ossigeno all’organismo. Gli studi clinici hanno dimostrato che la terapia CCM migliora il punteggio relativo alla distanza percorsa nel test di deambulazione dei 6 minuti, la qualità di vita e lo stato funzionale nei pazienti candidabili all’impianto del dispositivo.

COME TROVARE UN MEDICO ESPERTO NEL SISTEMA OPTIMIZER® SMART VICINO A LEI

Il primo passo per alleviare i sintomi dell'insufficienza cardiaca è chiedere aiuto. In tutto il mondo vi sono Medici pronti ad aiutarla a sentirsi meglio e a migliorare la Sua qualità di vita. La speranza è qui; ne approfitti trovando un Medico oggi stesso..

© 2022 Impulse Dynamics             Condizioni di utilizzo | Protezione dei dati | Note legali