OPERATORI SANITARI

DARE SPERANZA A CHI NON HA PIÙ SPERANZA

Aiuti i Suoi pazienti a ritrovare la speranza di vivere meglio con l’insufficienza cardiaca grazie a Optimizer® Smart

Non tutti i pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica (CHF) continuano a trarre beneficio dai farmaci oppure la loro malattia non è progredita al punto da renderli candidabili all’impianto di dispositivi, tra cui ICD e CRTD. Per alleviare i sintomi dell’insufficienza cardiaca cronica in questi pazienti, Impulse Dynamics ha sviluppato il sistema Optimizer® Smart con CCMTM (Modulazione della Contrattilità Cardiaca). La terapia CCM eroga impulsi elettrici esattamente temporizzati alle cellule cardiache durante una fase specifica del ciclo cardiaco (chiamato periodo refrattario assoluto, ovvero il periodo immediatamente successivo alla contrazione). In questo modo rafforza il cuore e ne migliora la forza di contrazione, che è così in grado di fornire più sangue e ossigeno all’organismo. Gli studi hanno dimostrato che la terapia CCMTM migliora il punteggio relativo alla distanza percorsa nel test di deambulazione di 6 minuti, la qualità di vita e lo stato funzionale nei pazienti candidabili all’impianto del dispositivo.

 

Il sistema Optimizer® Smart

Optimizer® Smart è un dispositivo impiantabile mininvasivo che eroga una terapia brevettata, denominata CCM, a pazienti con insufficienza cardiaca. La CCM (Modulazione della Contrattilità Cardiaca) è un’alternativa terapeutica unica nel suo genere, in grado di cambiare la vita a un’ampia popolazione di pazienti affetti da insufficienza cardiaca, che permangono sintomatici nonostante terapia medica ottimizzata e la cui malattia non è ancora progredita al punto da renderli candidabili all’impianto di una pompa cardiaca.

Il sistema Optimizer® Smart è composto da un dispositivo di stimolazione impiantabile (di dimensioni simili a quelle di un pacemaker) e da un apparato di ricarica esterna.

La terapia CCM eroga impulsi elettrici esattamente temporizzati alle cellule cardiache durante una fase specifica del ciclo cardiaco (chiamato periodo refrattario assoluto, ovvero il periodo immediatamente successivo alla contrazione). In questo modo rafforza il cuore e ne migliora la forza di contrazione, che è così in grado di fornire più sangue e ossigeno all’organismo. Gli studi clinici evidenziano che la terapia CCM è in grado di migliorare la contrattilità cardiaca modificando la funzione e l’espressione delle proteine nel muscolo cardiaco, migliorando così la funzione generale del cuore.

La procedura di impianto dell’Optimizer® Smart

Il dispositivo viene impiantato in una piccola tasca sottocutanea nella parte superiore del torace, assieme ad elettrodi per pacemaker normalmente reperibili in commercio, che vengono posizionati nel setto ventricolare destro, mentre il paziente è in sedazione leggera. Il dispositivo viene generalmente inserito in una tasca sottocutanea, nella regione pettorale destra, a una profondità di 2,5 centimetriche viene successivamente chiusa.Dopo l’impianto, il Medico programma il dispositivo in modo personalizzato per ciascun paziente e quindi lo attiva. Il paziente carica il dispositivo con il caricatore esterno per un’ora alla settimana. La durata prevista dei sistemi Optimizer® Smart è di almeno 15 anni prima di dovere essere sostituito.

Contatta un rappresentante Impulse Dynamics

Per saperne di più sul sistema Optimizer® Smart o per conoscere come restituire ai propri pazienti un rinnovato senso di speranza con questo approccio terapeutico all'avanguardia, rivolgersi a un rappresentante:

© 2022 Impulse Dynamics             Condizioni di utilizzo | Protezione dei dati | Note legali